Perche' aprire un conto bancario in Svizzera?
Eliminare tutti i rischi del sistema UE:
1. rischio valutario: la possibilità di non essere colpiti (o addirittura di guadagnare) in caso di default dell'euro, poiché il conto svizzero può essere denominato in CHF, che ha corso legale solo sul territorio svizzero.
2. rischio di default sovrano/ristrutturazione del debito: Alcuni Paesi dell'UE, tra cui l'Italia, rispettano la clausola CACS sulle obbligazioni emesse dal 1° gennaio 2013, ossia lo Stato ha la possibilità di ristrutturare unilateralmente il debito.
3. rischio di bail-in: La Svizzera è una nazione sovrana non appartenente all'UE, quindi non esiste una legge sul bail-in emanata da Bruxelles che coinvolga i risparmiatori (azionisti, obbligazionisti e correntisti) in caso di default di una banca.
4. Controlli sui capitali: in un ipotetico scenario futuro in cui venga eliminato il dogma della libera circolazione dei capitali (attualmente in vigore nell'UE), se il capitale è già depositato in Svizzera, è liberamente disponibile: il modello di business bancario è incentrato sulla solidità del capitale.
I beni detenuti in CH sono anche protetti da possibili violazioni dei diritti umani nel Paese di residenza: si pensi a questioni di opinione (ad esempio, l'SCS cinese o la censura dei principali social network che possono portare a un congelamento antidemocratico) o a loschi contenziosi contro di voi, dove il tribunale potrebbe immediatamente congelare i vostri beni se detenuti nel vostro territorio.
Non si tratta di una teoria della cospirazione, ma è già successo. Per esempio: I conti dei camionisti canadesi scongelati dal loro governo di sinistra perché avevano partecipato a una manifestazione contro le misure di Corona e le restrizioni alla libertà; il politico britannico che è stato congelato da alcune banche perché le sue idee non erano allineate con l'attuale mainstream; anche alcuni VIP statunitensi hanno subito la stessa ritorsione; diversi imprenditori i cui beni sono stati preventivamente congelati perché il dipendente ha fatto causa, ma poi l'imprenditore si è rivelato innocente, ma nel frattempo ha subito un grande danno. E potremmo continuare.
Infine, ma non per questo meno importante, le vere e tradizionali banche private in CH non concedono prestiti a clienti che non hanno un patrimonio registrato, né fanno trading rischioso su derivati/v.c. attraverso il loro desk di prop trading. In alcuni casi, le banche godono di una protezione cantonale illimitata sui depositi. In ogni caso, la legge svizzera garantisce la protezione dei depositi in contanti fino a 100.000 franchi svizzeri.
5. La forte stabilità economica, politica e normativa della Svizzera, nazione al di fuori dell'UE e della NATO, con sovranità monetaria (CHF). Le aliquote fiscali totali sui depositi di denaro
Perche' affidarsi ad un servizio finanziario in Svizzera?
Qui sopra potete leggere perché prenotare i vostri beni presso una banca svizzera. Ma perché lasciare che se ne occupi una banca CH o un consulente CH? Ecco i motivi principali:
1. Enorme esperienza nel private banking, essendo il 1° centro finanziario offshore
2. Accesso a tutti i tipi di prodotti d'investimento, senza restrizioni di paese o di conformità
3. Nessuna restrizione valutaria
4. Una forte cultura e formazione finanziaria che genera professionisti di alto livello.
5. Servizi di investimento ben consolidati basati su commissioni di performance
Perche' aprire una Societa' in Svizzera?
La Svizzera è un esempio per il mondo come paradiso degli affari. Questo per le sue caratteristiche peculiari, date dalla sua straordinaria storia:
1. Democrazia diretta
2. Federalismo
3. Ordine liberale in economia
4. CHF - moneta di stato tra le più forti al mondo
5. Neutralità
L'aliquota totale dell'imposta sulle società (livelli federale + cantonale + comunale) varia dall'11,8% a circa il 21,5%. Considerando però le potenziali deduzioni (ad esempio, per R&S e brevetti), l'aliquota minima è fissata a circa il 9% nel Canton Zugo. Si tratta certamente dell'aliquota d'imposta sulle società più bassa al mondo, insieme agli Emirati Arabi Uniti e ad altre giurisdizioni dell'Europa orientale che non possono ancora competere con la Svizzera in tutti gli altri aspetti commerciali.
L'ambiente favorevole alle imprese è garantito: molti cantoni affermano di considerare gli imprenditori non come contribuenti ma come clienti. Questo è sicuramente il sogno ultimo di ogni imprenditore e dovrebbe essere un obiettivo per ogni economia moderna e sviluppata.
La "Giornata della libertà fiscale" in Svizzera si celebra a febbraio. Lavorate meno di due mesi per lo Stato e poi è tutto per voi. Rispetto a molti Paesi dell'UE, in particolare i Paesi socialisti mediterranei e scandinavi, dove si lavora più di 6 mesi solo per pagare le tasse. Lo Stato è di fatto un azionista occulto della vostra azienda, che si prende il 50% della vostra attività e del vostro tempo, ma non vi dà nulla in cambio.
Perche' emigrare in Svizzera e farne la propria nuova Patria?
La Svizzera è un esempio per il mondo come paradiso degli affari. Questo grazie alle sue caratteristiche uniche, date dalla sua straordinaria storia:
1. Democrazia diretta: 4 tornate all'anno per l'iniziativa popolare federale, cantonale o comunale; ogni cittadino può lanciare un'iniziativa popolare raccogliendo 100.000 firme valide per andare al voto e modificare la Costituzione.
2. Federalismo: i Cantoni sono sovrani per quasi tutte le questioni: tasse, scuole, giustizia, ecc. Il principio è quello della sussidiarietà: tutto ciò che può essere fatto al livello più vicino alla popolazione deve essere fatto. Il governo federale a Berna funziona come entità residuale, occupandosi solo delle questioni che i Cantoni non possono gestire: moneta, esercito, difesa dei confini. I Cantoni trattengono le entrate fiscali per sé e per i loro residenti.
3. Ordine liberale nell'economia: l'onere fiscale sulle PMI e sulle famiglie è sempre mantenuto il più basso possibile. In un gruppo di cantoni, in particolare quelli situati nella Svizzera centrale, le aliquote fiscali sono tra le più basse al mondo. Insieme a un ambiente favorevole alle imprese, dove alcuni cantoni definiscono le PMI come "clienti" piuttosto che "contribuenti" e si impegnano in un gioco di concorrenza intercantonale di successo.
4. CHF - moneta forte e sovrana (la moneta più coperta dall'oro fisico se consideriamo il rapporto oro pro capite).
5. Neutralità: alcuni dicono che sia debole, ma è ancora in piedi e, grazie alla democrazia diretta, è in arrivo una votazione sulla "democrazia integrale".
I fattori combinati nell'equazione danno un grande risultato: il Paese è sempre ai primi tre posti in ogni singola classifica economica e sociale. Ad esempio:1. competitività fiscale
2. PIL pro capite
3. innovazione
4. qualità della vita
5. sicurezza delle persone (tasso di criminalità tra i più bassi al mondo)
6. felicità delle persone
7. segretezza finanziaria
Perche' investire in metalli preziosi in Svizzera?
Quattro su sei delle principali raffinerie del mondo si trovano in Svizzera. Il 75% dell'oro grezzo mondiale viene raffinato in Svizzera e trasformato in lingotti secondo gli standard LBMA. Qui potete acquistare l'oro (e altri metalli preziosi) direttamente dalla fonte a un prezzo molto competitivo rispetto ai Paesi vicini. Inoltre, troverete altri grandi vantaggi:
- potete acquistare l'oro in contanti. In Svizzera non ci sono limiti legali alle transazioni in contanti
- è possibile acquistare Oro fino a 15.000 franchi svizzeri a persona con fattura anonima
- potete acquistare Oro attraverso le criptovalute. La Svizzera è uno dei 3 grandi hub mondiali delle criptovalute. Qui è facile trovare un commerciante che accetti BTC, ETH o stablecoins come mezzo di pagamento.
- potete acquistare Oro in un ambiente riservato: il vostro KYC e i vostri documenti saranno conservati in modo confidenziale dal commerciante, che non è autorizzato a commerciare con nessuno (eccetto un pubblico ministero). Il vostro acquisto di Oro non viene registrato e tracciato in nessun registro pubblico, mentre in alcuni Paesi dell'UE se acquistate più di 12.500 euro di Oro, venite automaticamente tracciati.
- Potete conservare il vostro oro in una cassetta di sicurezza svizzera. La cassetta di sicurezza può trovarsi presso una banca svizzera o essere indipendente, a seconda delle vostre esigenze personali. La Svizzera è il Paese più sicuro e riservato per custodire i vostri beni fisici.
Quattro su sei delle principali raffinerie del mondo si trovano in Svizzera. Il 75% dell'oro grezzo mondiale viene raffinato in Svizzera e trasformato in lingotti secondo gli standard LBMA. Qui potete acquistare l'oro (e altri metalli preziosi) direttamente dalla fonte a un prezzo molto competitivo rispetto ai Paesi vicini. Inoltre, troverete altri grandi vantaggi:
- potete acquistare l'oro in contanti. In Svizzera non ci sono limiti legali alle transazioni in contanti
Il 33% degli asset fisici offshore è custodito in Svizzera che, insieme agli Emirati Arabi Uniti e a Singapore, è ancora un centro di prenotazione finanziaria offshore leader grazie alle sue caratteristiche peculiari di sicurezza, indipendenza e riservatezza.
Perche' investire in Cryptovalute in Svizzera?
La Svizzera, che ogni anno occupa il primo posto nella classifica dell'innovazione, non può che essere uno dei principali hub mondiali per le criptovalute. Il Paese è stato pioniere nella regolamentazione, con il primo quadro giuridico sulle criptovalute. Un quadro giuridico in linea con la Swissness: poche regole, molto chiare e dettagliate, che offrono un ambiente liberale e la certezza del diritto. La FINMA ha lavorato molto bene su questo aspetto, così come il Parlamento. Di conseguenza, la Svizzera è diventata la sede di alcuni dei principali mercati di criptovalute, sia CeFi che DeFi, e di molte start-up molto interessanti e innovative. Le prime criptobanche al mondo, con licenza bancaria ordinaria, sono nate in Svizzera nel 2019. Ad oggi, CH ed Emirati Arabi Uniti sono i migliori crypto-hub al mondo.
Dal punto di vista dell'investitore, fare trading, puntare e trasferire criptovalute in CH è facile. Ci sono entrambe le banche, CeFi ex e DeFi ex, che svolgono la loro attività. La scelta è davvero ampia, a seconda delle esigenze individuali. Qui è possibile operare in criptovalute senza limiti. In base alla legge vigente, è possibile acquistare fino a 1.000 franchi al giorno e 100.000 franchi all'anno senza requisiti KYC. Gli scambi di criptovalute che non hanno una licenza bancaria svizzera non sono soggetti allo scambio automatico di informazioni a fini fiscali con l'estero.
La Svizzera, che ogni anno occupa il primo posto nella classifica dell'innovazione, non può che essere uno dei principali hub mondiali per le criptovalute. Il Paese è stato pioniere nella regolamentazione, con il primo quadro giuridico sulle criptovalute. Un quadro giuridico in linea con la Swissness: poche regole, molto chiare e dettagliate, che offrono un ambiente liberale e la certezza del diritto. La FINMA ha lavorato molto bene su questo aspetto, così come il Parlamento. Di conseguenza, la Svizzera è diventata
Le criptovalute possono essere conservate in 3 modi:
deposito a caldo (CeFi)
deposito a freddo (DeFi)
deep cold storage (portafogli DeFi conservati come libri mastri in luoghi specifici e molto sicuri, come le Alpi svizzere, e protetti da 3 o 4 livelli di ingresso).
Anche in questo caso, il punto è che si tratta di una questione di sicurezza e riservatezza.
Qual e' la differenza tra CeFi e DeFi?
CeFi significa: finanza centralizzata. È l'unica finanza che si è vista finora. Tra voi e i vostri beni c'è un terzo, un intermediario, in cui riponete fiducia. Gestisce la custodia e le transazioni. Molti non sanno che quando ci si affida a un CeFi si cambia il proprio status: non si è più proprietari dei propri beni, ma creditori dell'intermediario. Sembra strano, eh? Ecco perché, ad esempio, hanno il diritto di congelarli se non gradiscono una qualsiasi delle vostre azioni.
La CeFi è un approccio al mercato delle criptovalute per gestire l'acquisto, la vendita e la negoziazione di token di criptovalute attraverso una borsa centrale. La CeFi è l'equivalente del mercato delle criptovalute di come i broker e le società di investimento tradizionali gestiscono la valuta fiat e la negoziazione di azioni nei mercati azionari pubblici. La CeFi, a differenza del trading di azioni in valuta fiat, non è regolamentato in modo così stringente in tutto il mondo, anche se esistono regolamenti in tutte le economie occidentali, compresi gli Stati Uniti e l'Europa.
La CeFi spesso richiede la conformità del Know Your Customer (KYC), che conferma l'identità dell'utente prima che questi possa iniziare a utilizzare una borsa centralizzata. Autenticando l'identità dell'utente, il KYC cerca di prevenire l'evasione fiscale, il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo.
Nel modello CeFi, la custodia degli asset è affidata a una borsa centrale che esegue le transazioni. Nell'ambito della gestione degli asset, la borsa CeFi detiene le chiavi private dei portafogli di criptovaluta che consentono l'accesso ai token di criptovaluta su una blockchain. L'exchange centrale è, in parte, responsabile della sicurezza e dell'esecuzione tempestiva delle transazioni e della corretta rendicontazione agli utenti. La borsa centrale nel modello CeFi può addebitare commissioni di gestione e di transazione per l'esecuzione delle transazioni, compresi l'acquisto, la vendita, la negoziazione e la conversione dei token.
DeFi significa: finanza decentralizzata. Si dice anche: peer to peer. Ecco il punto: le chiavi sono di proprietà dell'utente. Voi continuate a essere il proprietario. Non ci sono intermediari in mezzo. Naturalmente, questo status comporta delle responsabilità. Se perdete le chiavi, nessuno vi aiuterà.
Con la DeFi, le transazioni in criptovaluta - compresi acquisti, vendite, prestiti e pagamenti - possono essere effettuate con un approccio peer-to-peer.
La DeFi adotta un approccio diverso al trading di criptovalute rispetto al suo cugino CeFi. Con la DeFi, non c'è una borsa centralizzata che detiene la custodia degli asset. Piuttosto, sono i singoli trader a detenere la custodia degli asset con il controllo delle chiavi private. Invece di un'autorità centrale a cui gli utenti devono affidarsi per eseguire le transazioni, c'è un approccio basato su contratti intelligenti che generalmente funzionano su blockchain basati su Ethereum.
Sebbene la DeFi si prefigga di eliminare qualsiasi forma di controllo centralizzato, utilizza gli scambi decentralizzati (DEX) per facilitare le operazioni in criptovaluta. I DEX non sono destinati ad agire come autorità per l'esecuzione delle transazioni, ma possono servire a rendere possibile il flusso delle transazioni. Esiste un concetto correlato di app decentralizzate (dApp), che può essere utilizzato anche per aiutare ad abilitare i casi d'uso della DeFi con applicazioni basate su smart contract.
Nella DeFi, le commissioni di modello spesso associate alle transazioni di servizi finanziari sono eliminate, poiché il modello è decentralizzato senza un'autorità centrale che addebiti le commissioni di servizio.
Quali sono i vantaggi della CeFi?
1.Servizio clienti. Il servizio clienti è parte di ciò che molti exchange di criptovalute CeFi forniscono per supportare gli utenti.
2.Conversione di Fiat. Gli exchange CeFi possono consentire la conversione di valuta fiat in criptovaluta.
3.Supporto cross-chain. CeFi fornisce meccanismi per lo scambio cross-chain tra più token di criptovaluta.
4.Trading con margine. Alcuni exchange CeFi consentono agli utenti di operare con conti a margine, dove una parte del valore viene prestata all'utente con un interesse.
5.Reddito. Il CeFi offre la possibilità di ottenere un reddito da interessi sugli asset.
Quali sono gli svantaggi del CeFi?
1.Custodia. I fondi sono detenuti al di fuori della custodia degli utenti.
2.Rischio normativo. Esiste un rischio potenziale legato alla conformità alle autorità di regolamentazione.
3.Contabilità. La contabilità e la riconciliazione sono tutte gestite dal CeFi, anziché essere interamente abilitate tramite codice in uno smart contract.
Quali sono i vantaggi della DeFi?
1.Custodia. La custodia dei fondi è controllata dall'utente.
2.Senza autorizzazioni. Non è necessaria una verifica dell'identità da parte di terzi, il che consente di realizzare quello che viene definito un sistema senza permessi.
3.Anonimo. La DeFi può consentire l'uso anonimo del servizio e delle transazioni finanziarie.
4.DApps. La DeFi supporta nuovi tipi di applicazioni per il finanziamento, tra cui le dApp.
5.Commissioni. La DeFi offre commissioni più basse rispetto alle transazioni basate su CeFi.
Quali sono gli svantaggi della DeFi?
1.Complessità. Il modello della DeFi si basa su algoritmi sofisticati e contratti intelligenti.
2.Sicurezza. I sistemi di DeFi sono diventati un obiettivo prioritario per gli aggressori.
3.Volatilità. La volatilità può essere un problema in quanto non esiste un'autorità centrale.
4.Servizio clienti. Non esiste un servizio di assistenza ai clienti, poiché la tecnologia è in gran parte guidata da algoritmi e non da esseri umani.
Che cosa significa "offshore" per noi?
Questo è un punto cruciale per noi.
Nel vecchio mondo, la parola "offshore" è stata usata impropriamente per indicare schemi illegali e complessi di evasione fiscale. Questa parola, che non ha una definizione accademica, è nata negli Stati Uniti dopo la Seconda Guerra Mondiale, quando le prime persone hanno iniziato a portare denaro dalla Florida alle Bahamas.
Ma perché usarla così male? Offshore è una parola così bella. Fa pensare a spiagge bianche e sabbiose, a viali di palme che si riflettono nell'acqua cristallina dell'oceano.
Ecco cosa intendiamo: aiutare le PMI, soprattutto le piccole e micro imprese, a fuggire in modo trasparente e corretto da Paesi "infernali" dal punto di vista commerciale e fiscale e a trasferirsi in Paesi "paradiso fiscale", dove possono migliorare drasticamente la loro vita; prima di tutto la qualità della vita personale e familiare e poi la qualità del business.
Affamare la bestia, come diceva Ronald Reagan, è il modo definitivo e pacifico per sottrarre base imponibile nel mondo moderno ai Paesi che sono oppressivi e ingiusti nei confronti dei propri cittadini.
Questa è la nostra missione finale. Veniamo da quel mondo, conosciamo perfettamente la nostra gente, abbiamo già fatto le nostre delocalizzazioni sulla nostra pelle, quindi ora sappiamo come gestirle correttamente.
Siamo imprenditori, non consulenti, e ci piace molto andare all'estero.
Perche' diversificare il proprio business e/o la propria vita personale in altri Paradisi come U.A.E. e Florida?
Bisogna sempre preparare un piano B e un piano C. Non si può mai sapere cosa accadrà nella vita. Siamo costantemente aggiornati sui principali cambiamenti nelle giurisdizioni dei paradisi commerciali. Abbiamo effettuato una selezione molto dettagliata e sofisticata per trovare i migliori paradisi commerciali per le nostre amate PMI. CH, insieme agli Emirati Arabi Uniti e alla Florida, offrono condizioni simili, ma noi li vediamo come una combinazione. Qualcosa è meglio qui, qualcosa lì, combinando le caratteristiche e mescolando gli ingredienti troviamo il mix perfetto. Ecco perché conviene avere più aziende in questi Paesi. Anche dal punto di vista geopolitico è fondamentale. Questi Paesi si trovano in diversi blocchi del mondo: Ovest, Est e Neutro. Non si sa mai cosa succederà: avere sempre la possibilità di spostarsi rapidamente da un Paese all'altro mette voi e la vostra famiglia su un piedistallo di sicurezza mentale e finanziaria.